I soci onorari e i soci liberi sono da considerare attivi?
Chi è socio attivo in una Sezione Samaritani?
Ogni anno, compilando il formulario del Rapporto annuale, i responsabili delle Sezioni si chiedono: chi è veramente da considerare un socio attivo? Per rispondere a questa domanda, valgono le categorie di soci così come sono enunciate negli Statuti sezionali.
Per il formulario del Rapporto annuale della FSS sono da considerare soci attivi le seguenti persone:
- chi è entrato in Sezione come membro attivo e come tale è stato accettato e non è passato alla qualità di socio passivo;
- chi in qualità di membro attivo ha raggiunto la condizione di socio libero e non è passato tra i soci passivi;
- chi in qualità di membro attivo o libero viene nominato socio onorario e non rinuncia ad essere socio attivo o libero, in altre parole il socio deve almeno partecipare alle assemblee della Sezione.
Risolvere subito i casi difficili
Giuridicamente dunque, per i soci attivi le cose sono chiare. Tuttavia nella vita pratica spesso le cose non sono così semplici. Alcune Sezioni Samaritane includono nelle loro liste di soci attivi anche Samaritani che praticamente non partecipano mai a nessun esercizio, oppure che non presenziano a nessun Posto samaritano né partecipano alla vita sezionale e ai suoi appuntamenti, né tantomeno frequentano le assemblee della Sezione.
I comitati di Sezione dovrebbero controllare attentamente ogni anno le proprie liste di soci attivi e verificarle, richiedendo all’occasione dei colloqui con i diretti interessati. Nel migliore dei casi, la persona interpellata riprende il suo lavoro in modo attivo in Sezione. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questa persona farà richiesta di passare tra i soci passivi o deciderà addirittura di lasciare la Sezione.
Un chiarimento in questo senso torna comunque a vantaggio della Sezione: quest’ultima dovrà pagare meno contributi (ad esempio assicurazioni, contributi all’Associazione cantonale, tassa per la comunicazione alla FSS, eccetera). In questo modo diventano pure superflue domande come: dobbiamo fornire la divisa anche a questa persona? Ha diritto ad una Medaglia Henry-Dunant? Inoltre l’amministrazione dei soci da parte della Sezione diventa ottimale (gestione delle liste, spedizione di inviti, ecc).
Kurt Sutter, Eugen Kiener