Compiti e competenze
La persona giusta al posto giusto
Una buona collaborazione in seno al comitato e con i monitori dei corsi e di monitori samaritano è un contributo fondamentale per il successo della vostra sezione. Per raggiungere una collaborazione priva di attriti è essenziale definire chiaramente le responsabilità, i compiti e le competenze. In tal modo favorite un lavoro efficace e orientato agli obiettivi, impedite il verificarsi di tempi morti e l’accendersi di contrasti sulle competenze.
Nel regolamento quadri OC 350 sono chiaramente descritti le funzioni e i compiti dei quadri tecnici. Il quaderno dei compiti e la lista di controllo Compiti della sezione vi offrono tutte le basi per definire una descrizione precisa di ogni funzione del comitato. Oltre ai compiti, la descrizione delle funzioni regolamenta sempre anche le competenze e descrive i requisiti di chi ricopre tali funzioni.
Sfruttare le risorse esistenti
Il lavoro svolto nel tempo libero deve fare piacere e non diventare fonte di frustrazione e di rabbia. Durante la distribuzione dei compiti del comitato tenete conto di utilizzare in modo ottimale le risorse già disponibili (ad esempio: impiegato di banca / contabile come tesoriere). La matrice combinata alla descrizione delle funzioni è un grande aiuto nella nuova attribuzione delle cariche del comitato.