Samaritani Svizzera

Assemblea della sezione

Assemblee generali delle sezioni durante la pandemia

Situazione attuale

Se all’assemblea partecipano più di 5 persone, l’assemblea della sezione (AG) non può più svolgersi in presenza.

Naturalmente sussiste la possibilità di rimandare l’assemblea. La conseguenza è peraltro che occorre nuovamente rispettare i termini per la convocazione. Se ci sono decisioni importanti da prendere, un differimento a una data incerta non è un’opzione. Dato che di regola l’assemblea deve svolgersi entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, non si può rimandarla all’infinito.

Il Consiglio federale si è reso conto di questo problema e ora consente alle società di organizzare – con un preavviso di quattro giorni – un’assemblea con partecipazione a distanza. Le prescrizioni speciali secondo l’ordinanza 2 COVID-19 valgono per le assemblee di tutte le società. Sono considerate società (...), associazioni e cooperative.

Chi ben organizza è a metà dell’opera

L’assemblea della sezione samaritani (denominata anche assemblea principale o generale) è l’organo supremo della sezione. Prende decisioni e ha la supervisione degli organi della sezione. I suoi compiti e le sue competenze sono regolamentati dagli statuti della sezione. I documenti riportati in questo capitolo si basano su stan-dard statutari per le sezioni samaritane e sulle spiegazioni in merito (OC 102 E OC 102 Appendice 1).

In caso di divergenza dagli standard, vigono i regolamenti degli statuti di sezione. Le disposizioni legali si trovano nel Codice civile svizzero, art. 64 e seguenti. (Diritto delle associazioni).

I documenti e le liste di controllo sono un valido ausilio per pianificare e gestire correttamente, dalla A alla Z, l’assemblea della sezione. Si raccomanda di consultare in particolare il "Copione dell’assemblea".

Fonti
www.sportclic.ch (L'outil web pour le management du sport)
Statuti standard delle sezioni samaritane,OC 102
Spiegazioni degli standard delle sezione samaritane, OC 102 Appendice 1